Fahrassistenten | intelligenter Geschwindigkeitsassistent (ISA)
Esperienze di utenti

Allerta del traffico trasversale: maggiore sicurezza grazie ai sensori di parcheggio e alla retrocamera

Da AUTO&Wirtschaft Mar 16, 2019

Uscire in retromarcia da un posteggio può essere pericoloso. Se la visuale è scarsa, il rischio di incidente è maggiore. Per ridurlo, le case automobilistiche hanno ad esempio sviluppato un sistema di allerta del traffico trasversale.

Il modello Hyundai Kona Electric è dotato di un sistema di allerta del traffico trasversale che utilizza i normali sensori di parcheggio e una retrocamera. Quando il conducente inserisce la retromarcia, il sistema si attiva automaticamente e scansiona l’area dietro il veicolo.
Se rileva un oggetto in avvicinamento, emette un segnale acustico e visivo. All’uscita in retromarcia da un posteggio senza visuale, l’allerta del traffico trasversale riduce il rischio di una collisione con altri veicoli, ciclisti o pedoni che sopraggiungono lateralmente.
I sistemi come quello installato sulla Hyundai Kona Electric sono assistenti alla guida semplici ma efficaci per la sicurezza. Tocca però sempre al conducente frenare. Sistemi più complessi come quelli montati sui modelli Premium attivano automaticamente la frenata se il conducente non reagisce per tempo.

  • Sistema di allerta del traffico trasversale della Hyundai Kona Electric: maggiore sicurezza grazie ai sensori di parcheggio e alla retrocamera
  • Ausili elettrici della Hyundai Kona Electric
  • Sistemi di assistenza alla guida della Hyundai Kona Electric
1/3 Sistema di allerta del traffico trasversale della Hyundai Kona Electric: maggiore sicurezza grazie ai sensori di parcheggio e alla retrocamera