Intelligenza a bordo.

Meno incidenti grazie ai sistemi
di assistenza alla guida. 

Concentrazione instancabile, riflessi rapidissimi: i sistemi di assistenza alla guida sono aiutanti affidabili nella circolazione stradale. La maggior parte degli incidenti sono riconducibili a errori umani e con i sistemi giusti si potrebbero evitare o per lo meno sarebbe possibile ridurre la gravità delle conseguenze. Lo dimostra la statistica degli incidenti.

Buono a sapersi

Trova la tua auto sicura
Cerca modello di veicolo
Seleziona i sistemi di assistenza

Buono a sapersi

Corro il pericolo di essere controllato dai sistemi di assistenza alla guida?

Come dice bene il nome, i sistemi di assistenza alla guida sono dei semplici assistenti che sostengono i conducenti durante la guida, avvisando in caso di rischio di collisione, mantenendo la distanza e individuando per tempo le situazioni di pericolo. La più moderna tecnologia dei sensori nella maggior parte dei casi consente ai sistemi di reagire prima del conducente, il quale in ogni caso mantiene la responsabilità sulla guida. Dietro al timore di essere controllati purtroppo spesso si cela la convinzione di essere il miglior conducente della strada. Convinzione smentita dalle statistiche d’incidente e dagli studi. Contrariamente al conducente, un sensore non si affatica.

A cosa servono i sistemi di assistenza alla guida?

Come dimostrano numerosi test, gli attuali sistemi lavorano in modo molto affidabile. Gli assistenti sfruttano la più moderna tecnologia dei sensori, in grado di reagire prima dell’uomo. La percezione umana è infatti limitata e durante il viaggio, l’attenzione al volante diminuisce progressivamente.

I sistemi di assistenza alla guida non sono troppo costosi?

Oggi molti sistemi di assistenza alla guida sono già integrati in serie nelle automobili della classe media. Gli assistenti nuovi, più innovativi sono ancora opzionali. Ciononostante, la spesa supplementare per i sistemi di assistenza alla guida conviene davvero, poiché la riduzione degli incidenti si traduce anche in costi inferiori per l’assicurazione e la riparazione, per non parlare della salute che è impagabile. Uno stile di guida regolare, inoltre, riduce anche il consumo di carburante, grazie alla regolazione della distanza. Un altro vantaggio: con il sostegno degli aiutanti elettronici, il conducente raggiunge la destinazione in modo più rilassato.

Risposte alle domande più frequenti qui
Qual è il tuo assistente alla guida ideale?

Fai il test per scoprire il sistema di assistenza alla guida adatto alle tue abitudini di guida.

VAI AL CONTROLLO ASSISTENTE