Intelligenza a bordo: serve l’interazione tra uomo e macchina
I sistemi di assistenza alla guida migliorano la sicurezza sulle strade. Sono in grado di prevenire fino al 50% degli incidenti gravi a condizione che vengano usati correttamente e che tutti i veicoli ne siano equipaggiati. La responsabilità rimane comunque sempre dei conducenti.
Concentrazione costante, reazione immediata: i sistemi di assistenza alla guida sono strumenti rivoluzionari per la circolazione stradale. Rendono la guida non solo più sicura, ma anche più efficiente. Non bisogna però dimenticare che la responsabilità rimane del conducente. Al fine di prevenire gli incidenti e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, occorre osservare quanto segue:
- Seguire le regole della circolazione
- Guidare in modo difensivo e predittivo
- Mantenere una distanza sufficiente dal veicolo che precede
- Attivare gli indicatori di direzione al cambio di direzione e di corsia
- Garantirsi una buona visuale durante la manovra di svolta
- Prestare attenzione agli utenti della strada più vulnerabili
- Adattare lo stile di guida alle condizioni meteorologiche
- Evitare le distrazioni: giù le mani da cellulare, navigatore ecc.
- Rinunciare a alcol e droghe
Rimanere sempre vigili
La tecnologia ha compiuto notevoli progressi ed è in continua evoluzione. Dal 2024 saranno immatricolate solo le automobili nuove dotate di determinati sistemi di assistenza rilevanti per la sicurezza. È quindi ancora più importante che tutti i conducenti ne comprendano il funzionamento e i limiti. Ciò implica conoscere bene la propria auto e la tecnologia di cui è dotata. Di quali sistemi è dotata l’auto? Come avvertono o reagiscono in caso di emergenza? Solo chi conosce la tecnologia a bordo può sfruttare appieno il potenziale di sicurezza degli ausili elettronici.
È importante ricordare che i sistemi di assistenza sono «solo» assistenti e che in determinate situazioni, ad esempio in caso di forti piogge o in curve strette, non sono pienamente affidabili. Chi guida deve esserne pienamente consapevole e rimanere concentrato e vigile anche se i sistemi di assistenza alla guida sono attivi.