Vedere oltre l’angolo morto: lo fa anche la tua auto.

Default alt tag

Una vista a 360° come quella del camaleonte. L’assistente al cambio di corsia segnala la presenza di veicoli nell’angolo morto durante il cambio di corsia.

L’assistente al cambio di corsia, detto anche assistente dell’angolo morto, segue i veicoli che sopraggiungono in direzione opposta o che si trovano sulla corsia parallela. Se il conducente decide di cambiare corsia, il sistema verifica che non ci siano pericoli e segnala persone e veicoli che si avvicinano a velocità sostenuta e che si trovano nell’angolo morto. Dall’assistente al cambio di corsia è nato l’assistente attivo al cambio di corsia (Active Lane Change Assist), un sistema del livello di automazione SAE 3 che agevola il cambio di corsia rendendolo completamente automatico.

Più sicurezza, meno incidenti

Secondo uno studio condotto in Inghilterra, gli incidenti autostradali correlati a un cambio di corsia potrebbero essere ridotti del 18% circa. Per gli spostamenti su strade extraurbane il potenziale di prevenzione è del 12%, all’interno della località del 16%.

Quando è richiesta particolare prudenza?

Per quanto sia affidabile, in determinate situazioni il sistema per il mantenimento della corsia può risultare inefficace.

  • In caso di nebbia fitta, pioggia intensa, forti nevicate
  • Nel riconoscimento di pedoni e ciclisti
  • Lungo strade con molte curve
  • Se i sensori sono sporchi